Orientalia editrice Casa editrice indipendente nata nel 2010
Home » Prossime uscite

Prossime uscite

La casa dell'oppio

La casa dell'oppio -          Orientalia editrice

La casa dell'oppio
Su Tong

 

Il villaggio di Fengyangshu si estendeva per venticinque chilometri, venticinque chilometri di strada di terra bruna coperta dalle orme dei tuoi antenati. Su metà delle terre si coltivava una strana pianta: il papavero da oppio...
Andai nei campi di papaveri per toccare i boccioli di quei grandi fiori, e sentii quei dannati cantare, per davvero, li sentii cantare e persi la testa.
Decine di anni dopo gli sconfinati campi di papaveri erano scomparsi come in un sogno, seguendo i sentieri lungo le sponde del fiume non ne avresti più trovato traccia.


Su Tong (1963) è tra gli scrittori più noti in Cina e all’estero, e autore di numerosi racconti e romanzi di successo tradotti in diverse lingue. È stato insignito nel 2009 del premio Man Asian Literary Prize per il romanzo He’an (The Boat to Redemption).
Tra i suoi libri pubblicati in italiano: Mogli e concubine (Theoria, 1992, Feltrinelli 1996) da cui è stato tratto il film Lanterne rosse; Cipria (Theoria, 1993); I due volti del mondo (Neri Pozza, 2000); Spiriti senza pace (Feltrinelli, 2000); Quando ero imperatore (Neri Pozza, 2004); Vite di donne (Einaudi, 2008) e Racconti fantastici (Elliot, 2017).

Traduzione dal cinese, introduzione e postfazione a cura di Rosa Lombardi
In copertina: illustrazione © Tancredi Fileccia